Commissione parlamentare antimafia negli USA presso la sede FBI e New York per fare il punto sull’inchiesta New Connection
Home > NOTIZIE

 

NOTIZIE Commissione parlamentare antimafia negli USA presso la sede FBI e New York per fare il punto sull’inchiesta New Connection 15/01/2020 

Primo giorno di incontri a Washington per la Commissione parlamentare Antimafia, guidata dal presidente Nicola Morra, dopo l'arrivo ieri in America per una missione istituzionale negli Stati Uniti dove i parlamentari sono stati accolti dall'ambasciatore italiano Armando Varricchio. 

 
I temi al centro degli incontri e della missione sono: la convenzione di Palermo di cui ricorre quest'anno il ventennale e l'evoluzione delle attività di indagine dell'inchiesta New Connection e risultati investigativi acquisiti nel territorio degli Stati Uniti; la modalità e il livello della cooperazione giudiziaria e di polizia instaurata; la valutazione, da parte dei Procuratori distrettuali e delle Forze di Polizia Usa, dell'attuale condizione dei rapporti sussistenti tra la criminalità organizzata siciliana e quella americana. Tra le altre questioni sul tavolo eventuali spunti di interesse sui possibili interessi in  territorio Usa di organizzazioni criminali italiane diverse da Cosa Nostra.
 
Ieri mattina si è svolto un incontro con il deputy administrator della Dea, Preston Grubbs, e a seguire con Brian A. Benczkowski, assistant attorney general del Dipartimento di Giustizia. Dopo un pranzo di lavoro con i membri del congresso, nel primo pomeriggio c''è un incontro con il giudice della Corte Suprema Samuel Alito e in seguito una visita alla Corte Suprema. Oggi, invece, per i membri della
 commissione è prevista una visita alla base di Quantico, dove ha sede l'Accademia dell'Fbi. Qui verrà peraltro reso omaggio, con la deposizione di una corona di alloro, al giudice Giovanni Falcone: un busto in memoria del magistrato domina infatti il giardino della famosa sede di addestramento. I membri della Commissione Antimafia lasceranno poi la base di Quantico per fare rotta verso New York. 
 
La missione continuerà giovedì con una serie di appuntamenti nella Grande Mela: la mattina è previsto un incontro con il procuratore di New York per il Distretto Sud di Manhattan, Geoffrey S. Berman. Dopo un pranzo di lavoro con i responsabili della Divisione criminale dell''Fbi di New York, nella sede dell'Fbi, i membri dell''Antimafia avranno un incontro con l'assistant director dell'Fbi di New York William F. Sweeney e poi un faccia a faccia con il procuratore di New York per il distretto est di Brooklyn e con il giudice del Tribunale del distretto Est di New York, Nicholas G. Garaufis.      
 
Venerdì la visita istituzionale dell'Antimafia proseguirà con l'incontro con l''assistant secretary general-direttore esecutivo del Counter Terrorism Committee Executive Directorate (Cted) Michele Coninsx. A seguire sono previsti incontri, rispettivamente, con la direttrice dell'Ufficio Unodc di New York, Simone Monasebian e con il vice direttore dell''United Nations Office of Counter Terrorism (Unoct) Raffi Gregorian. 
 
Sempre venerdì è previsto un faccia a faccia con i  rappresentante speciale dell'Interpol presso le Nazioni Unite Emmanuel Roux e, successivamente, una visita al quartier generale delle Nazioni Unite. Sabato sera è fissato il rientro dei membri dell'Antimafia.

Google News Penitenziaria.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS