Conferite le delghe al Vice Capo DAP Roberto Tartaglia
Home > NOTIZIE

 

NOTIZIE Conferite le delghe al Vice Capo DAP Roberto Tartaglia 13/05/2020 

Il Capo DAP Bernardo Petralia ha conferito le deleghe al suo Vice Roberto Tartaglia.

Le deleghe vanno dalla gestione dei detenuti al 41-bis, all'dilizia penitenziaria, alle visite nelle carceri.

Art. 1
(Amministrazione e coordinamento)

1. Al Vice Capo del Dipartimento è delegato il raccordo delle attività delle articolazioni centrali con le strutture territoriali, nell'ottica di incrementare l'azione di coordinamento dell'Amministrazione penitenziaria, in conformità alla pianificazione generale del Capo del Dipartimento e alle direttive del Ministro.

Art. 2
(Popolazione detenuta)

1. Al Vice Capo del Dipartimento sono delegati in conformità alle direttive del Ministro ed alla pianificazione generale del Capo del Dipartimento con cui saranno preventivamente concordate le iniziative da intraprendere per le questioni valutate più delicate: 

a) il coordinamento e il controllo delle attività di livello nazionale e territoriale concernenti la gestione della popolazione ristretta, con particolare riferimento alla tutela della salute dei detenuti e degli internati ed alla prevenzione del fenomeno deirautolesionismo e delsuicidio;

b) il controllo sulla gestione dell'alta sicurezza e del regime di cui all'art. 41-bis O.P., con la finalità di renderne omogenea l'applicazione sul territorio nazionale, anche attraverso il raccordo con l'operato e le attività del Gruppo Operativo Mobile;

c) le azioni di analisi e di contrasto al terrorismo ed al fenomeno della radicalizzazione in carcere per una omogeneità a carattere nazionale, anche attraverso il raccordo del Nucleo Investigativo Centrale;

d) la corretta applicazione dei princìpi stabiliti in tema di vigilanza dinamica, anche attraverso la verifica della concreta attuazione degli istituti penitenziari;

c) la firma dei provvedimenti applicativi del regime di sorveglianza particolare previsti dall'art. 14-bis, comma 2, O.P.;

2. Il Vice Capo del Dipartimento è altresì delegato alla firma delle autorizzazioni di visita agli istituti penitenziari di cui all'art. 117 del Regolamento di esecuzione deirOrdinamento penitenziario.

Art. 3
(Edilizia penitenziaria)

1. II Vice Capo del Dipartimento è delegato, in conformità alla pianificazione generale del Capo del Dipartimento e alle direttive del Ministro, a coordinare e controllare le azioni amministrative di gestione, con particolare riferimento al miglioramento delle condizioni strutturali degli Istituti penitenziari.

Art. 4
(Corruzione, Trasparenza e Controllo di Gestione)

1. Il ViceCapo del Dipartimento è delegato al coordinamento e controllo dei processi di attuazione del Piano triennale dì prevenzione della corruzione di cui alla legge 6 novembre 2012 n. 190 e ss., e degli adempimenti connessi alla trasparenza della pubblica amministrazione di cui al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.

2. E' altresì delegato al coordinamento ed indirizzo delle attività di programmazione e controllo di gestione di cui al decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 286 e al decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150.

Art. 5
(Cooperazione istituzionale)

1. Il Vice capo del Dipartimento è delegato, in conformità alla pianificazione generale del Capo del Dipartimento e alle direttive del Ministro, alla supervisione ed indirizzo di ogni attività di cooperazione intemazionale e alla cura degli adempimenti amministrativi ad essa connessi. Analogamente prowederà al coordinamento delle attività di studio e ricerca di interesse dell'Amministrazione ed alla supervisione della Rassegna penitenziaria. 

2. InoItre/ rappresenta il Capo del Dipartimento, laddove non diversamente stabilito anche dalle vigenti disjx)sizioni, nei comitati dipartimentali e ultra dipartimentali, che saranno oggetto dispecifica oggetto di delega.

Art. 6
(Commissioni ex art 50 e decreto legislativo 1992, n. 443)

1. Il Vice Capo del Dipartimento quale presidente delle commissioni di valutazione previste dall'art. 50 del decreto legislativo 30 ottobre 1992, n. 443, provvede a convocare le stesse commissioni, proponendo se del caso il loro aggiornamento.

Art 7
(Autorizzazione alle assenze e alle missioni)

1. Il Vice Capo del Dipartimento è delegato ad autorizzare le assenze a vario titolo, ivi comprese le missioni, del personale di livello dirigenziale non generale in servizio presso gli Uffici del Cap)o del Dipartimento e tutte le missioni del restante personale degli Uffici di staff.

Art, 8
(Potere sostitutivo)

1. Al Vice Capo del Dipartimento è attribuito il potere sostitutivo di cui aU'articolo 2, comma 9-bis, secondo periodo, legge n. 241/90.

Art. 9
(G.S. Fiamme Azzurre e A.S.D. Astrea)

1. Al ViceCapo del Dipartimento è delegata la supervisione delle attività del Gruppo Sportivo "Fiamme Azzurre" e dell'A^.D. "Astrea" e la cura degli adempimenti oo^ella propria segreteria nonché degli Uffici di diretta collaborazione del Capo del Dipartimento, informando lo stesso quando per Timpegno richiesto sia necessaria una pianificazione delle attività attribuite.

Roma, 12 maggio 2020

 


Google News Penitenziaria.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS