Matteo Salvini prepara decreto Sicurezza-bis per eseguire sentenze di carcerazione non eseguite per burocrazia
Home > MAFIA 41-BIS

 

MAFIA 41-BIS Matteo Salvini prepara decreto Sicurezza-bis per eseguire sentenze di carcerazione non eseguite per burocrazia 09/05/2019 

Il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, ha pronto un decreto Sicurezza-bis, già ribattezzato norma “Spazza Clan” che prevede ottocento assunzioni straordinarie per 25 milioni di euro spalmati in due anni. Un aumento di personale che avrà l’obiettivo di notificare le sentenze alle migliaia di condannati in via definitiva che restano liberi per le lentezze della burocrazia. “Per me contano i fatti, le chiacchiere le lascio agli altri”, ha detto il capo del Viminale che ha poi spiegato che di casi come questi se ne contano 12mila solo a Napoli, secondo l’ultima relazione del presidente della Corte d’Appello. Non solo mafiosi, camorristi e ‘ndranghetisti condannati, la norma coinvolgerebbe anche scafisti e trafficanti di esseri umani rimasti nel limbo della burocrazia italiana.

I fondi per le assunzioni sono del ministero dell’Interno e saranno inseriti nel nuovo decreto. Ogni sforzo delle forze di polizia e anni di indagini, dicono dal ministero, rischia dunque di “perdere efficacia se lo Stato non riesce a mandare in galera per carenze organizzative” migliaia di condannati. Ecco perché, proseguono le fonti, la mancata notifica delle sentenze in tutta Italia è “un’emergenza nazionale, come conferma l’omicidio del giovane Stefano Leo“, il ragazzo ucciso a Torino a febbraio. Non solo una più rapida applicazione delle sentenze, ma anche maggiore tutela per le forze dell’ordine impegnate sul campo, quindi.

ilfattoquotidiano.it

In Italia ci sono 50mila sentenze irrevocabili ancora da eseguire


Google News Penitenziaria.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS