Quanto guadagnano gli altri Poliziotti in Europa? Il confronto tra le Forze di Polizia
Home > NOTIZIE

 

NOTIZIE

Quanto guadagnano gli altri Poliziotti in Europa? Il confronto tra le Forze di Polizia

13/09/2018 


È interessante capire qual è la differenza tra lo stipendio di un poliziotto impiegato in Italia e quello di un suo collega europeo. Come è noto, infatti, lo stipendio della Polizia di Stato ha beneficiato di un aumento con il rinnovo del contratto per il triennio 2016-2018 con il quale sono stati incrementati gli importi della retribuzione tabellare e delle varie indennità accessorie, come ad esempio il compenso per il lavoro straordinario.

Ad oggi un poliziotto guadagna circa 1.200€ netti nel ruolo di agente, mentre un ispettore guadagna - tolte le indennità accessorie - circa 1.400€ netti. Secondo il personale in servizio nella Polizia di Stato, però, quanto fatto con il rinnovo del contratto (e con il precedente riordino delle carriere) non è stato sufficiente per garantire degli stipendi adeguato al ruolo e alla responsabilità ricoperta.

L'articolo completo: Quanto guadagnano le forze di Polizia in Europa?

A tal proposito c’è chi prende come riferimento il resto dei Paesi europei dove solitamente le Forze di Polizia percepiscono degli stipendi migliori rispetto ai poliziotti europei. Ma quanto c’è di vero in tutto questo? Per scoprirlo abbiamo deciso di analizzare gli importi delle retribuzioni riconosciute ai poliziotti (o comunque a coloro che svolgono delle funzioni analoghe a quelle della Polizia di Stato italiana) nei vari Paesi europei.

Retribuzioni che poi potrete confrontare con gli stipendi percepiti dai poliziotti italiani che potete consultare nell'articolo di approfondimento.

forzeitaliane.it

 

Migliorare le capacità di autodifesa degli agenti; stiamo valutando anche quello che accade in altre Paesi, dove...

Pubblicato da Polizia Penitenziaria su Sabato 15 settembre 2018