Regione Lombardia dalla parte delle vittime: primi ad istituire il Garante regionale per la tutela delle vittime di reato
Home > NOTIZIE

 

NOTIZIE Regione Lombardia dalla parte delle vittime: primi ad istituire il Garante regionale per la tutela delle vittime di reato 29/11/2018 

Il consiglio regionale della Lombardia ha approvato la legge che tutela le vittime di reato. La Lombardia sarà la prima Regione ad avere un garante regionale.

Il consiglio regionale ha infatti dato il via libera all’unanimità al progetto di legge che istituisce la nuova figura, proposta da Viviana Beccalossi del Gruppo Misto (al centro in foto ndr). “Questa legge serve a dire che lo Stato non ti abbandona, le vittime non saranno più sole”, ha commentato Beccalossi, relatrice del testo.

Al Garante regionale potranno rivolgersi le vittime (o i familiari, compresi i conviventi, in caso di decesso) di tutti i delitti del codice penale contro l’incolumità pubblica e contro la persona, nonché chi subisce un furto in casa o con strappo, rapina, estorsione, usura e sequestro di persona a scopo di estorsione.

Il voto finale in Aula è previsto il 28 novembre.

Attilio Fontana Presidente Regione

“Ancora una volta, dalla Lombardia arriva un segnale forte e importante”. Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commenta così l’approvazione all’unanimità, da parte del Consiglio regionale, della Legge che istituisce la figura del ‘Garante regionale per la tutela delle vittime di reato’. Il provvedimento, proposto dal consigliere Viviana Beccalossi, “è – secondo il presidente Fontana – un segnale importante verso cittadini che troppo spesso si trovano soli e abbandonati, per questo è giusto che le Istituzioni si impegnino per cercare di dare loro un supporto concreto”.

Riccardo De Corato Assessore alla Sicurezza

Anche l’assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale della Regione Lombardia, Riccardo De Corato, ha espresso la propria soddisfazione: “Troppo spesso la politica ha pensato a tutelare i diritti di chi, dopo aver commesso un reato, sconta la propria condanna in prigione. Poco invece è stato fatto per stare vicino alle vittime ed alle loro famiglie”.“Regione Lombardia con questa legge – ha sottolineato De Corato – vuole schierarsi al fianco delle vittime. Noi staremo sempre con le persone per bene, con le Forze dell’ordine, con chi rispetta le regole e spesso si sente abbandonato dallo Stato e dalle istituzioni”.

Viviana Beccalossi prima firmataria e relatrice provvedimento

"La Lombardia sarà la prima regione italiana ad avere questa figura" ha spiegato Viviana Beccalossi (Gruppo Misto), prima firmataria e relatrice del provvedimento. Il garante sarà eletto dal Consiglio regionale, il suo mandato durerà 5 anni e potrà contare su un budget di 75 mila euro all'anno.

Ansa - bergamosera.com - mi-lorenteggio.com


Google News Penitenziaria.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS