Sindacati delle Forze Armate uguali a quelli dei Poliziotti: la richiesta del Capitano Ultimo, presidente del SIM Sindacato Italiano Militari
Home > NOTIZIE

 

NOTIZIE Sindacati delle Forze Armate uguali a quelli dei Poliziotti: la richiesta del Capitano Ultimo, presidente del SIM Sindacato Italiano Militari 13/04/2019 

"Vorrei capire il motivo per cui i Carabinieri, Gdf, Esercito e Marina dovrebbero avere un sindacato diverso dalla Polizia o dai Vigili del Fuoco". Così all'Adnkronos il colonnello dei carabinieri Sergio De Caprio, presidente del Sim (Sindacato Italiano Militari) Carabinieri, noto come il capitano 'Ultimo', riferendosi alla richiesta dei sindacati militari, "pronti a scendere in piazza", di correggere il testo base della norma sull'associazionismo sindacale militare.

Difesa, sindacati militari minacciano di scendere in piazza: “politici asserviti a vertici militari”

"La questione - spiega l'ufficiale dei Carabinieri - non è quello che faranno i sindacati militari nell'ambito della loro legittima autodeterminazione. La questione è un'altra: ma è così difficile capire e immaginare che i sindacati dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e dei militari partano e si configurino esattamente come i sindacati della Polizia di Stato, della Polizia Penitenziaria, delle Polizie locali e dei Vigili del Fuoco? È così difficile rispettare lo statuto dei lavoratori in un Paese che si definisce libero e democratico?".

"L'apartheid e il silenzio sull'apartheid nei confronti dei militari -osserva Ultimo - è un crimine contro l'umanità. Presto ci saranno i servizi igienici per i militari, i mezzi pubblici per i militari e le scuole separate per i figli dei militari?".

adnkronos.com