1969: principali eventi dell'anno
Home > STORIA

 

STORIA 1969: principali eventi dell'anno 31/12/1969 

Gennaio
16 gennaio – Praga: per protestare contro l'invasione sovietica della Cecoslovacchia, Jan Palach si dà fuoco; morirà tre giorni dopo.
20 gennaio - USA: il 36esimo Presidente degli Stati Uniti Richard Nixon si insedia a Washington DC.

 

Febbraio
4 febbraio – Cairo, Egitto: Yasser Arafat è eletto leader dell'Organizzazione per la liberazione della Palestina presso il Congresso nazionale palestinese.
5 febbraio: la popolazione degli USA supera i 200 milioni di individui.

 

Marzo
2 marzo Tolosa, Francia: primo volo del Concorde
3 marzo Los Angeles, USA: Sirhan Sirhan ammette di aver ucciso il candidato alla presidenza Bob Kennedy.
4 marzo: Jim Morrison viene arrestato per atti osceni in luogo pubblico.
10 marzo : viene pubblicato il romanzo Il Padrino di Mario Puzo.
17 marzo – Israele: Golda Meir è il nuovo primo ministro.
18 marzo Italia: Confindustria, dopo numerosi scioperi sindacali culminati nella grande mobilitazione nazionale del 12 febbraio, cancella le "gabbie salariali".

 

Aprile
4 aprile – USA: il dottor Denton Cooley impianta il suo primo cuore artificiale.
5 aprile – Italia: è approvata la legge 119 di riforma dell'esame di maturità; all'esame si presentano solo due materie allo scritto e due all'orale.
28 aprile – Francia: a seguito dei risultati del referendum sulla riforma del senato e la regionalizzazione, Charles De Gaulle si dimette da presidente.

 

Maggio
26 maggio Apollo 10 ritorna sulla Terra, dopo il successo di 8 giorni di test e di tutti i componenti necessari per l'imminente primo sbarco sulla Luna.
30 maggio – Italia: la legge 153 introduce la pensione sociale, erogata dall'INPS ai cittadini ultrasessantacinquenni con un reddito insufficiente.

 

Giugno
8 giugno: il presidente degli Stati Uniti, Richard Nixon, e il presidente del Vietnam del Sud, Nguyễn Văn Thiệu si incontrano sull'atollo Midway. Nixon annuncia che 25.000 soldati torneranno a casa entro settembre.
23 giugno: esce il primo numero della rivista Il manifesto

 

Luglio
16 luglio: parte dalla terra l'Apollo 11, prima missione sulla luna.
21 luglio: l'uomo sbarca sulla Luna: Neil Armstrong e Buzz Aldrin, sono i primi uomini a camminare sul suolo lunare. La missione spaziale Apollo 11, partita il 16 luglio, termina il 24 luglio.
22 luglio: le Cortes Españolas designano il principe don Juan Carlos successore di Francisco Franco.
31 luglio: la sonda della missione americana Mariner 6 raggiunge Marte: invierà alla Terra un totale di 75 foto.

 

Agosto
4 agosto - Guerra del Vietnam: all'interno dell'appartamento dell'intermediario francese Jean Sainteny, a Parigi, un rappresentante degli Stati Uniti Henry Kissinger e un rappresentante del Vietnam del Nord Xuan Thuy, si incontrano per iniziare dei segreti negoziati di pace.
15-17 agosto: si tiene a Bethel, nello stato di New York, il festival di Woodstock, che raduna circa 500 000 spettatori.

 

Settembre
1º settembre – Libia: con un colpo di Stato militare, il colonnello Mu'ammar Gheddafi prende il potere.

 

Ottobre
21 ottobre – Somalia: un colpo di Stato militare porta al potere il generale Mohammed Siad Barre.
29 ottobre: nasce ARPANET, predecessore di Internet. Nell'ambito del progetto “Arpanet”, la rete di computer costituita nel settembre del 1969 dall'Arpa (Advanced Research Projects Agency), del dipartimento di Difesa degli Usa, il 29 ottobre del 1969 il professor Leonard Kleinrock dell'Università della California di Los Angeles riuscì a stabilire il primo collegamento della rete telematica, trasmettendo la parola “login” all'unico altro nodo della rete a quel tempo esistente e funzionante, presso lo Stanford Research Institute, a circa 500 km di distanza.

 

Novembre
3 novembre: sono firmati nella capitale egiziana gli Accordi del Cairo, per risolvere le questioni insorte tra i guerriglieri armati palestinesi presenti in Libano e le legittime autorità del Paese vicino-orientale.
15 novembre - Guerra fredda: il sottomarino sovietico K-19 si scontra con il sottomarino americano USS Gato al largo del mare di Barents.
19 novembre: atterraggio sulla Luna dell'Apollo 12; gli astronauti Charles Conrad e Alan Bean toccano il suolo lunare nell'Oceanus Procellarum (Oceano delle tempeste), diventando così il terzo e quarto uomo a metter piede sulla Luna.
30 novembre; Prima domenica di Avvento nel calendario liturgico cattolico. La Messa voluta da Paolo VI sostituisce la Messa quasi bimillenaria della Chiesa Cattolica. Nonostante ciò moltissimi sacerdoti continueranno a celebrare secondo il rito di sempre.

 

Dicembre
4 dicembre – Stati Uniti: i membri delle Pantere Nere, Fred Hampton e Mark Clark, vengono uccisi nel sonno durante un'incursione compiuta da 14 poliziotti di Chicago.
11 dicembre – Italia: la legge 910 liberalizza l'accesso all'università a tutti gli studenti delle scuole superiori e non solo a chi ha frequentato il liceo: è la cosiddetta "Università di massa".
12 dicembre – Italia: scoppiano cinque bombe, in meno di un'ora, dalle 16.30 alle 17.30, tra Roma e Milano: la prima è a Milano, quella che verrà ricordata come Strage di piazza Fontana in cui muoiono 17 persone e ne rimangono ferite 88; la seconda bomba è piazzata nel sottopassaggio nei pressi di via Veneto/via di San Basilio a Roma e scoppia alle ore 16.55 dentro la Banca Nazionale del Lavoro: fa 13 feriti. Altre due bombe esplodono sempre a Roma, appena mezz'ora dopo, davanti all'Altare della Patria, facendo 4 feriti. Un'altra bomba piazzata alla Banca Comit di Milano non esplode e verrà fatta brillare dagli artificieri.
15 dicembre: presso il tribunale di Milano viene accusato della strage di Piazza Fontana e arrestato l'anarchico Pietro Valpreda; in serata viene trasferito a Roma. Verso la mezzanotte l'anarchico Giuseppe Pinelli, fermato e trattenuto in questura, "cade" dal quarto piano dove era in corso il suo interrogatorio.


Google News Penitenziaria.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS