1971: principali eventi dell'anno
Home > STORIA

 

STORIA 1971: principali eventi dell'anno 31/12/1971 

Gennaio
1º gennaio La pubblicità delle sigarette viene bandita dalle televisioni statunitensi.
15 gennaio Italia: sono pubblicati gli atti della commissione d'inchiesta su SIFAR e Piano Solo: la relazione di maggioranza (DC, PSI, PSU, PRI) sostiene non vi sia stato alcun tentativo di golpe.
Egitto: apre ufficialmente la diga di Assuan

 

Febbraio
6 febbraio Roma: primo congresso del PSU; il partito assume il nome di Partito Socialista Democratico Italiano (PSDI).
7 febbraio – Svizzera: un Referendum popolare approva la concessione del diritto di voto alle donne.
21 febbraio – Vienna, Austria: si tiene la Convenzione sulle sostanze psicotrope.
24 febbraio – Algeria: la nazionalizzazione della produzione di olio e di idrocarburi sale al 51%.

 

Marzo
10 marzo – Italia: la Corte Costituzionale abroga l'articolo 553 del codice penale che vieta la produzione, il commercio e la pubblicità degli anticoncezionali, grazie soprattutto alla battaglia condotta dall'Associazione italiana per l'educazione demografica (AIED).
17 marzo – Roma, il ministro degli Interni, dopo le indiscrezioni edite da Paese Sera, rende noto il tentativo di golpe di Junio Valerio Borghese del 7 dicembre 1970; Borghese, colpito da mandato di cattura, scappa in Spagna.
29 marzo – Vaticano: il presidente jugoslavo Tito fa visita a Paolo VI. È la prima volta dal 1945 che un capo di Stato di un paese comunista incontra un pontefice.

 

Aprile
14 aprile – Cina: poco dopo la conclusione dei mondiali di tennis tavolo disputatisi in Giappone, il Primo Ministro cinese Zhou Enlai riceve gli atleti della nazionale USA nel palazzo del Parlamento. È l'atto iniziale di quella che sarà presto denominata "diplomazia del ping-pong".
28 aprile – Italia: Il manifesto da mensile diventa quotidiano. Il direttore è Luigi Pintor.

 

Maggio
5 maggio – Palermo: il procuratore della repubblica Pietro Scaglione e l'autista Antonio Lo Russo vengono uccisi per ordine dei corleonesi di Totò Riina, questo omicidio è il primo della guerra allo stato operata dai corleonesi, che si protrarrà fino a le stragi di Capaci e di via D'Amelio.
8 maggio Iniziano le trasmissioni regolari di TeleCapodistria, la rete privata che dalla Jugoslavia trasmette in lingua italiana.

 

Giugno
14 giugno: viene aperto il primo Hard Rock Cafe a Londra.
30 giugno L'equipaggio della navicella Soyuz 11 muore a causa di una fuga d'aria causata da una valvola difettosa.

 

Luglio
3 luglio – Parigi: Jim Morrison viene trovato morto nella vasca da bagno della sua abitazione.
16 luglio – Milano: muore di infarto Cornelio Rolandi, unico testimone contro Pietro Valpreda nel processo legato alla Strage di Piazza Fontana.

 

Agosto
1º agosto – Italia: lo psichiatra Franco Basaglia diventa direttore del manicomio di Trieste.
15 agosto Il Presidente statunitense Richard Nixon pone fine alla convertibilità del dollaro statunitense con l'oro cancellando gli effetti degli accordi sanciti a Bretton Woods nel 1944.
21 agosto – San Francisco: nel cortile del carcere di San Quintino un secondino uccide George Jackson, tra i fondatori delle Black Panthers.

 

Settembre
7 settembre – Italia: l'IVA (Imposta sul valore aggiunto) sostituisce l'IGE (Imposta Generale sulle Entrate).
13 settembre – New York: un blitz della polizia reprime nel sangue la rivolta carceraria di Attica, iniziata il 9 settembre. Il numero delle vittime è di 29 detenuti (di cui molti di colore) e 10 ostaggi.

 

Ottobre
3 ottobre: fondazione dell'organizzazione umanitaria Medici Senza Frontiere.
3 ottobre: i Pink Floyd registrano a Pompei Pink Floyd: Live at Pompeii quello che rimane l'unico concerto rock della storia fatto a porte chiuse.
11 ottobre: viene pubblicato il brano di Jonn Lennon "Imagine".
21 ottobre – Italia: è approvata la legge 865/1971 sulla casa, che consente l'esproprio di aree a vantaggio dell'edilizia pubblica.
25 ottobre: la Repubblica Popolare Cinese è ammessa all'ONU, in luogo di Taiwan.

 

Novembre
3 novembre: viene pubblicato il manuale di UNIX.
15 novembre: Intel realizza Intel 4004, primo microprocessore su singolo chip e primo microprocessore commerciale in assoluto.

 

Dicembre
1º dicembre: Michael S. Hart spedisce a tutti i membri della rete della Xerox un file di testo contenente l'intera trascrizione della Dichiarazione d'Indipendenza degli Stati Uniti d'America. Questa data segna sia la nascita del Progetto Gutenberg che la nascita dell'eBook.
5 dicembre: l'Unione Sovietica firma il 'trattato d'amicizia' con il governo comunista dell'Afghanistan.
24 dicembre – Italia: al 23º scrutinio, con l'appoggio decisivo del MSI, viene eletto il sesto presidente della Repubblica Italiana, il democristiano Giovanni Leone, che succede a Giuseppe Saragat,
30 dicembre – Italia: è approvata la legge 1024 sulla tutela della maternità: amplia le garanzie alle lavoratrici madri e vieta il loro impiego nei due mesi precedenti il parto e nei tre mesi successivi.


Google News Penitenziaria.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS