1972: principali eventi dell'anno
Home > STORIA

 

STORIA 1972: principali eventi dell'anno 31/12/1972 

Gennaio
1º gennaio: Kurt Waldheim diventa segretario generale dell'ONU.

14 gennaio Italia: riprendono le agitazioni nelle carceri (San Vittore, Poggioreale, Alghero, Modica, Ragusa).
15 gennaio – Roma: dimissioni del Governo Colombo
22 gennaio Bruxelles: firma dei trattati di adesione dei nuovi membri della CEE (Danimarca, Irlanda, Norvegia e Regno Unito)
25 gennaio – Guam: un ex sergente dell'esercito giapponese, Shōichi Yokoi, viene ritrovato in una foresta dove si era rifugiato per sfuggire agli americani nel 1944 durante la seconda guerra mondiale.
28 gennaio: Sandro Munari e Mario Mannucci, vincono il Rally di Montecarlo su una Lancia Fulvia Coupé HF.
30 gennaio – Irlanda del Nord: a Derry i paracadutisti britannici aprono il fuoco sui manifestanti cattolici che protestano contro la reclusione preventiva senza termini temporali per il processo. È il Bloody Sunday, le vittime sono 13.

 

Febbraio
3 febbraio – Sapporo: inaugurazione degli XI Giochi olimpici invernali. I Giochi si chiudono il 13 febbraio.
15 febbraio – Libia: Mu'ammar Gheddafi fa smantellare il cimitero cristiano di Tripoli che accoglie le salme dei caduti italiani. Ventimila salme, tra cui quella di Italo Balbo verranno traslate nel Sacrario d'Oltremare di Bari.
17 febbraio – Roma: formazione del primo governo Andreotti, monocolore DC cui non partecipa la corrente democristiana Forza nuova.
21-28 febbraio: il presidente degli USA Richard Nixon si reca in visita ufficiale in Cina. L'incontro vale al paese asiatico il riconoscimento ufficiale di grande potenza e rappresenta il preludio al ristabilimento delle relazioni diplomatiche tra Cina e Stati Uniti (1979).
23 febbraio – Roma: si apre il processo per la strage di Piazza Fontana, nel quale sono imputati Pietro Valpreda e Mario Merlino. Dopo pochi giorni il processo viene spostato a Milano per incompetenza territoriale.
24 febbraio – Italia: Mario Tanassi viene eletto segretario del PSDI.
26 febbraio – Roma: il presidente della Repubblica scioglie anticipatamente il Parlamento; le elezioni politiche si terranno il 7 e l'8 maggio.

 

Marzo
3 marzo Italia: Nell'ambito dell'inchiesta relativa alla strage di Piazza Fontana viene arrestato Pino Rauti, fondatore dell'organizzazione di estrema destra Ordine Nuovo, su mandato del giudice di Treviso Stiz per ricostituzione del partito fascista.
4 marzo Milano: Piero Ottone sostituisce Giovanni Spadolini a direttore del Corriere della Sera.
13 marzo - Milano: si apre il XIII congresso del PCI, nel corso del quale Enrico Berlinguer sarà eletto segretario del partito.
15 marzo Segrate: viene trovato il corpo dell'editore Giangiacomo Feltrinelli, fondatore dei GAP (Gruppi d'Azione Partigiana), morto il giorno precedente a causa dell'esplosione dell'ordigno con il quale cercava di minare un traliccio dell'alta tensione.
19 marzo: Gustav Thöni vince la coppa del mondo di sci per la seconda volta consecutiva.

 

Aprile
1º aprile – Rimini: congresso di Lotta Continua
11 aprile – Los Angeles: Vittorio De Sica vince il suo quarto Oscar con il film Il giardino dei Finzi Contini, tratto dal romanzo di Giorgio Bassani.
27 aprile: Apollo 16 dopo l'esplorazione lunare, ammara nell'Oceano Pacifico.
28 aprile – Lexington: il leggendario purosangue Ribot muore all'età di vent'anni, nella sua carriera aveva partecipato a 16 corse vincendole tutte.

 

Maggio
5 maggio Pisa: corteo della sinistra extraparlamentare contro un comizio del MSI. A seguito degli scontri con le forze dell'ordine il 7 maggio muore in carcere Franco Serantini.
Palermo: precipita un aereo di linea Douglas DC-8 Volo Alitalia 112 in fase di atterraggio disintegrandosi completamente contro la montagna detta "Montagna Longa" in prossimità di Carini; nessun sopravvissuto tra i 108 passeggeri e le 7 persone dell'equipaggio.
Milano: la direzione del Piccolo teatro viene affidata a Giorgio Strehler.
7 maggio
Pisa: in seguito alle fratture riportate a causa di un pestaggio della polizia, muore in carcere per trauma cranico l'anarchico Franco Serantini.
Elezioni politiche in Italia: per la prima volta dal dopoguerra si vota con elezioni anticipate. DC 38,7%; PCI 27,1%; PSI 9,6%; MSI 8,7%; PSDI 5,1%; PLI 3,9%; grande dispersione di voti a sinistra: PSIUP, Manifesto (che ha candidato Pietro Valpreda) e MPL (Movimento Politico dei Lavoratori) non ottengono alcun seggio.
17 maggio – Milano: viene assassinato il commissario Luigi Calabresi. Nel 1988 verranno arrestati i presunti mandanti. Il processo si concluderà con la condanna a 22 anni di carcere per Adriano Sofri, Ovidio Bompressi e Giorgio Pietrostefani.
19 maggio – Cannes: al Festival del cinema di Cannes vincono ex aequo due film italiani: La classe operaia va in paradiso di Elio Petri e Il caso Mattei di Francesco Rosi, entrambi interpretati dall'attore italiano Gian Maria Volonté.
24 maggio: viene presentata alla stampa la Magnavox Odyssey la prima console per videogiochi al mondo. Inizia l'era dei videogiochi come fenomeno culturale e commerciale di massa.
26 maggio – Mosca: il presidente statunitense Richard Nixon e il segretario generale del Partito comunista sovietico Leonid Il'ič Brežnev firmano il SALT I (Strategic Arms Limitation Talks - Negoziato per la limitazione delle armi strategiche). Il negoziato, durato tre anni, si conclude con due accordi: il primo sui missili antimissile; il secondo fissa il numero di vettori consentiti a quelli già esistenti
31 maggio – Gorizia: autobomba a Peteano: a Peteano di Sagrado l'esplosione di un'auto uccide tre carabinieri. Per l'attentato saranno condannati i militanti di Ordine Nuovo Vincenzo Vinciguerra, Ivano Boccaccio e Carlo Cicuttini.

 

Giugno
11 giugno – Milano: Eddy Merckx vince per la terza volta il Giro d'Italia.
17 giugno – Milano: l'atleta Pietro Mennea è primatista europeo dei 100 metri piani.
18 giugno Stati Uniti: a campagna elettorale per le presidenziali già in corso, viene sventato un tentativo di spionaggio politico ai danni del Partito democratico. Cinque ignoti stavano piazzando microfoni-spia nella sede del Comitato nazionale del partito, all'Hotel Watergate di Washington. È l'inizio del più grosso scandalo che colpisce la Casa Bianca e che porterà, due anni dopo, alle dimissioni del Presidente in carica, il repubblicano Richard Nixon.
Bruxelles: la Germania Ovest è campione d'Europa, sconfiggendo per 2-1 l'URSS nella finale del campionato d'Europa 1972.
26 giugno – Roma: secondo governo Andreotti. Il primo è durato 4 mesi; è composto da DC, PLI, PSDI con l'appoggio esterno PRI, SVP.
30 giugno: prima applicazione del minuto di 61 secondi

 

Luglio
4 luglio – Berlino: Pier Paolo Pasolini vince l'Orso d'Oro con il film I racconti di Canterbury.
13 luglio – Roma: IV congresso del PSIUP: è deciso lo scioglimento del partito e la fusione nel PCI; una minoranza del partito aderisce al PSI.
23 luglio – Parigi: Eddy Merckx vince il suo quarto Tour de France.

 

Agosto
16 agosto – Riace (RC): Stefano Mariottini, giovane sub romano, ritrova casualmente nelle acque di Riace due statue in bronzo del V secolo a.C. ottimamente conservate. Diventeranno famose in tutto il mondo come i Bronzi di Riace.
26 agosto Monaco di Baviera: si aprono con una fastosa cerimonia i ventesimi Giochi olimpici.
27 agosto – Milano: Franco Freda e Giovanni Ventura vengono incriminati dal giudice istruttore Gerardo D'Ambrosio per la strage di piazza Fontana.

 

Settembre
1º settembre – Reykjavík: lo scacchista statunitense Bobby Fischer batte il russo Boris Spasskij e vince il titolo di campione del mondo di scacchi.
4 settembre – Germania: il nuotatore statunitense Mark Spitz vince la sua settima medaglia d'oro alle Olimpiadi di Monaco di Baviera. Nessuno prima di lui, aveva saputo fare meglio. Il suo record di sette ori in un'unica edizione dei Giochi resterà imbattuto per 36 anni.
5 settembre – Monaco, Germania: un commando di terroristi palestinesi irrompe nel villaggio olimpico, uccide due componenti della squadra olimpica israeliana e ne prende in ostaggio altri nove. Il tentativo di liberazione da parte delle forze dell'ordine finisce in un bagno di sangue. L'episodio diventa tristemente noto come il massacro di Monaco.
21 settembre Roma: viene presentato nelle sale cinematografiche delle maggiori città italiane il film Il padrino diretto da Francis Ford Coppola interpretato, fra gli altri, da Marlon Brando. Il film tratto dal romanzo di Mario Puzo, narra le vicende del boss mafioso Vito Corleone e della sua banda.
La Maddalena: viene concessa agli Stati Uniti l'isola sarda di Santo Stefano quale base di appoggio per sommergibili nucleari.

 

Ottobre
10 ottobre – Italia: la Fiat 500 F cessa di essere prodotta: ne sono stati venduti più di due milioni e mezzo di esemplari. La FIAT presenta la nuova 500 R (rinnovata) e una nuova utilitaria, la 126.
13 ottobre Milano: il processo per la Strage di piazza Fontana viene spostato da Milano a Catanzaro per motivi di ordine pubblico.
22 ottobre – Torino: l'industria automobilistica FIAT espone al pubblico la nuova utilitaria Fiat 126. Ha la potenza di 23 CV e raggiunge la velocità di 105 km orari. Il suo costo è di 795.000 lire.
24 ottobre: Anwar Sadat dichiara guerra ad Israele. Al piano d'attacco, elaborato congiuntamente con la Siria, fu dato il nome di Operazione Badr. Questo piano porterà alla guerra dello Yom Kippur.
25 ottobre – Città del Messico: il ciclista Eddy Merckx batte il record mondiale dell'ora percorrendo 49.408 km.

 

Novembre
7 novembre – New York: Richard Nixon viene rieletto a presidente degli Stati Uniti d'America con il 65% dei voti.
9 novembre: Francesco De Martino è il nuovo segretario del Partito Socialista Italiano. Succede a Giacomo Mancini.
16 novembre – Roma: con un decreto legge, gli stipendi del Presidente del Consiglio, dei Ministri e dei Sottosegretari vengono più che raddoppiati.
17 novembre – Buenos Aires: Juan Peron fa il suo rientro in Argentina dopo 17 anni d'esilio in Spagna.
28 novembre – Parigi: ghigliottinate due persone accusate di omicidio, l'ultima esecuzione capitale della Francia era stata eseguita nel 1969.

 

Dicembre
3 dicembre Roma: viene arrestato il boss mafioso Tommaso Buscetta. Estradato dal Brasile, dovrà scontare 14 anni di carcere.
14 dicembre – Bonn: Willy Brandt, socialdemocratico, viene eletto cancelliere.
15 dicembre Italia: è approvata la legge n. 773 (legge Valpreda) con la quale viene concessa la libertà provvisoria prima della sentenza anche agli imputati per reati gravi che siano in attesa di giudizio da lungo tempo.
Italia: entra in vigore in via definitiva la legge 772 che permette l'obiezione di coscienza al servizio militare.
19 dicembre: l'Apollo 17 ammara nell'oceano riportando a casa Eugene Cernan, Ronald Evans e Harrison Schmitt. È la conclusione della prima (finora) esplorazione umana della Luna.
21 dicembre: Germania Ovest e Germania Est si riconoscono vicendevolmente.
23 dicembre – Managua: un terremoto di eccezionale violenza causa più di 10.000 morti tra la popolazione e distrugge il 75% delle abitazioni.
29 dicembre – Italia: Pietro Valpreda è rimesso in libertà dopo due anni di carcere.


Google News Penitenziaria.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS