Aldo Moro: dove sono oggi i brigatisti che parteciparono al sequestro?
Home > SPECIALI

 

SPECIALI Aldo Moro: dove sono oggi i brigatisti che parteciparono al sequestro? 10/05/2018 

Sono passati 40 anni esatti da quella telefonata «parlo a nome delle Brigate Rosse, deve comunicare alla famiglia che il corpo dell’on Aldo Moro si trova in Via Caetani, che è la seconda traversa a destra di Via delle Botteghe Oscure, dentro ad una Renault 4 rossa». I 14 brigatisti coinvolti nel sequestro furono nel tempo tutti arrestati e processati. Dove sono oggi?

Rita Algranati
Aveva segnalato al commando con un mazzo di fiori l’arrivo dell’auto con Moro in via Fani. Fuggita in Nicaragua, poi in Algeria, estradata nel 2004, sta scontando l’ergastolo ma è ammessa ai benefici esterni.


Barbara Balzerani
Partecipò al sequestro. Condannata all’ergastolo, ha ottenuto la liberazione condizionale.

Anna Laura Braghetti e Germano Maccari
Anna Laura Braghetti durante il sequestro era l’intestataria e l’inquilina dell’appartamento dove è stato sequestrato Moro in Montalcini a Roma, insieme a Germano Maccari.Lei è stata condannata all’ergastolo e oggi è in libertà condizionale, lui è morto nel carcere di Rebibbia mentre scontava una pena a 23 anni di reclusione.

Alessio Casimirri e Alvaro Lojacono
Alessio Casimirri presidiava la parte alta di via Fani insieme a Alvaro Lojacono: Casimiri è fuggito in Nicaragua, dove gestisce un ristorante.

Lojacono in Svizzera, che non ha mai concesso la sua estradizione in Italia.

Raimondo Etro
Fu il custode delle armi usate nella strage. condannato a 24 anni e 6 mesi, poi ridotti a 20. Si è pentito e ha collaborato con i magistrati, oggi è in libertà.

Adriana Faranda
È stata la «postina» del sequestro Moro, arrestata nel 1979. In carcere si dissocia dalla lotta armata ed è tornata in libertà dopo 15 anni di carcere.

Quelli che spararono alla scorta: Bonisoli, Fiore, Morucci, Gallinari
Franco Bonisoli, Raffaele Fiore, Valerio Morucci, Prospero Gallinari , spararono sulla scorta di Moro in via Fani.

Bonisoli in carcere si è dissociato dalla lotta armata, ha ottenuto i benefici di legge e oggi è libero.

Raffaele Fiore fu condannato all’ergastolo, ha ottenuto la liberazione condizionale.

Valerio Morucci fu condannato a 30 anni, dopo la dissociazione dalla lotta armata. Scarcerato nel 1994, oggi è in libertà.

Prospero Gallinari, Condannato all’ergastolo ha avuto la pena sospesa per motivi di salute. Deceduto nel 2013.

Mario Moretti
La mente del sequestro. Era alla guida dell’auto che ha bloccato il convoglio di Moro e della scorta, e ha condotto gli interrogatori nella «prigione del popolo». Si è dichiarato esecutore materiale dell’omicidio di Moro. Condannato a 6 ergastoli, oggi è in semilibertà e la sera rientra in carcere.

Bruno Seghetti
Era alla guida dell’auto con la quale Moro venne portato via dopo l’agguato. Condannato all’ergastolo, ha ottenuto prima la semilibertà, revocata per un periodo, e oggi è in libertà condizionale.

 corriere


Google News Penitenziaria.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS