Arrestati 14 ex pentiti: avevano ricostituito una cosca mafiosa con estorsioni e numerose armi a disposizione
Home > MAFIA 41-BIS

 

MAFIA 41-BIS Arrestati 14 ex pentiti: avevano ricostituito una cosca mafiosa con estorsioni e numerose armi a disposizione 20/12/2019 

Erano tornati a Messina e da ex collaboratori di giustizia avevano ricominciato a tessere la tela dei rapporti criminali per riaffermare il loro "predominio" in città. Sono alcuni ex pentiti di mafia che la polizia ha arrestato nell'ambito di un blitz che ha portato all'esecuzione di una ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 14 indagati.

L'indagine, denominata 'Predominio', è partita nel luglio 2018 ed è stata condotta dalla squadra mobile di Messina, con il coordinamento della Direzione distrettuale antimafia della città dello Stretto: colpiti esponenti di spicco e fiancheggiatori appartenenti a due organizzazioni dedite alle estorsioni e al narcotraffico.

Secondo gli investigatori gli ex pentiti, una volta rientrati in città, "si erano adoperati in forma stabile e associata al fine di riaffermarsi nel panorama criminale locale, guadagnando il proprio spazio nel campo del traffico e spaccio di stupefacenti", ma anche "attraverso l'intimidazione e l'estorsione".

Gli ex collaboratori di giustizia hanno dato vita a una cellula di Cosa nostra con l'obiettivo di riconquistare il territorio e tornare al potere. Intercettazioni, pedinamenti e analisi dei traffici telefonici hanno accertato l'esistenza di due organizzazioni criminali, una di tipo mafioso, l'altra con il principale scopo di trafficare in droga, legate tra loro da interessi illeciti comuni. Alcuni componenti della cosca mafiosa facevano parte anche dell'organizzazione criminale di trafficanti di droga.

Le organizzazioni "sorelle" avevano assunto un ruolo negli ambienti criminali tale da incidere sulle dinamiche del malaffare messinese. Per decidere gli affari gli associati si incontravano in un ristorante del centro, gestito da uno degli ex pentiti. 

L'inchiesta ha accertato decine di episodi di spaccio di droga. Le organizzazioni criminali, inoltre, avevano la disponibilità di grossi quantitativi di armi.

 

 


Google News Penitenziaria.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS