Componenti M5S della Commissione Antimafia chiedono riunione per valutare le scarcerazioni dei boss mafiosi
Home > MAFIA 41-BIS

 

MAFIA 41-BIS Componenti M5S della Commissione Antimafia chiedono riunione per valutare le scarcerazioni dei boss mafiosi 23/04/2020 

"Convocare al più presto la Commissione Antimafia". Lo domandano i componenti del MoVimento 5 Stelle della Commissione stessa. L'obiettivo e' esaminare gli atti sulle scarcerazioni disposte in questi giorni, in concomitanza con l'evoluzione della pandemia. "Nel pieno rispetto delle misure di sicurezza legate al periodo chiediamo di poterci riunire - sottolineano i pentastellati - e approfondire il tema delle scarcerazioni di persone detenute per l'emergenza. A quanto si apprende dalla stampa, i provvedimenti avrebbero riguardato sia persone detenute nell'ambito dell'articolo 4 bis della legge 354/1975 sia soggetti condannati al 41 bis. Riteniamo infatti fondamentale discutere nel dettaglio, caso per caso, sulle misure adottate a salvaguardia della salute della collettività e dell'esecuzione penale, del contrasto alla criminalità organizzata e della sicurezza pubblica. Approfondiremo anche se il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria ha adottato i presidi sanitari e le modifiche organizzative necessari a fronteggiare l'emergenza sanitaria e se in tal senso aveva comunicato all'autorità giudiziaria.

Il tema è stato oggetto di dibattito anche mediatico negli ultimi giorni. "Difendiamo il principio della separazione dei poteri - proseguono i rappresentanti M5S - e ricordiamo che le singole decisioni sono state assunte su decisione dei giudici di sorveglianza. Professionisti del diritto, donne e uomini, che si sono ritrovati davanti a scenari difficili e a tratti inediti. Il Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede ha annunciato verifiche e approfondimenti in merito. Anche noi componenti M5s dell'Antimafia verificheremo le responsabilità e se si sia oltrepassato il dettato normativo riguardo in particolare ai detenuti in carcere duro in sede di Commissione parlamentare".


Google News Penitenziaria.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS