Forze dell'Ordine e Forze Armate incontrano i ragazzi a Senigallia: docenti per insegnare la legalitÓ
Home > FORZE DI POLIZIA

 

FORZE DI POLIZIA Forze dell'Ordine e Forze Armate incontrano i ragazzi a Senigallia: docenti per insegnare la legalitÓ 25/10/2019 

Focus su tutte le forme della legalità all'istituto d'istruzione superiore Alfredo Panzini di Senigallia, dove i rappresentanti delle forze dell'ordine e dei corpi militari diventeranno docenti per un giorno. Lo prevede il nuovo progetto "Scuola amica e sicura", realizzato in partnership con l'Arma dei Carabinieri, la Polizia di Stato, la Guardia di Finanza, la Polizia Penitenziaria, i Carabinieri Nucleo Forestale, la Polizia Municipale, i Vigili del Fuoco, l'Aeronautica Militare, la Marina Militare, l'Esercito e la Protezione Civile per promuovere percorsi di legalità e azioni concrete di cittadinanza attiva e consapevole.

Il primo passo si è svolto il 22 ottobre: un tavolo tecnico per presentare l'iniziativa volta a concretizzare, con una serie di incontri, i principi di legalità, responsabilità, partecipazione attiva. Agenti, carabinieri, pompieri, vigili e militari di tutti i corpi interverranno su molti temi come sicurezza stradale, uso/abuso di alcol e droghe fra i giovani, bullismo e cyberbullismo, criminalità ambientale, traffico dei rifiuti, contraffazione, difesa del territorio e sicurezza alimentare. Il Panzini sarà il ponte con i giovani studenti: l'obiettivo non è solo farli divenire cittadini sempre più consapevoli e rispettosi della legge, ma anche protagonisti attivi di un dialogo con le forze militari e civili dello Stato.

Dialogo che deve eliminare preconcetti e luoghi comuni, oltre che rinsaldare legami sociali con quanti indossano una divisa.


Google News Penitenziaria.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS