Quindici Poliziotti penitenziari indagati per tortura a San Gimignano. Il DAP: magistratura accerti ma massima fiducia nella Polizia Penitenziaria
Home > NOTIZIE

 

NOTIZIE Quindici Poliziotti penitenziari indagati per tortura a San Gimignano. Il DAP: magistratura accerti ma massima fiducia nella Polizia Penitenziaria 22/09/2019 

Quindici Poliziotti penitenziari, agenti, ispettori e assistenti sono indagati dalla procura di Siena per il reato di tortura. È uno dei primi casi contestati da che il reato è entrato in vigore due anni fa, il primo che riguarda pubblici ufficiali. Quattro sono i poliziotti sospesi dal servizio per quattro mesi secondo quanto disposto dal gip Valentino Grimaldi. La pm, Valentina Magnini aveva chiesto anche gli arresti domiciliari che invece non sono stati concessi.

Pomeriggio dell'11 ottobre 2018. Lui, un cittadino tunisino di 31 anni - come risulta delle denunce degli altri detenuti - si stava dirigendo verso i locali delle docce, ma sarebbe stato condotto nel reparto isolamento e lì sarebbe avvenuto il presunto pestaggio.

Il detenuto tunisino non ha mai denunciato l'aggressione, ha rifiutato di farsi visitare dai medici. E quando gli hanno chiesto del taglio sul sopracciglio ha detto di essere caduto in cella. Chi indaga pensa che lo abbia fatto per paura.

Minacce, lesioni aggravate, falso ideologico commesso da un pubblico ufficiale e tortura. Sono queste le accuse formulate dalla Procura di Siena. 

Per quattro agenti è stata richiesta la «sospensione immediata» da parte del Dap — Il dipartimento dell’amministrazione penitenziaria che dipende dal Ministero della Giustizia — e tutti e quindici hanno ricevuto un avviso di garanzia. Nell’avviare l’iter dei provvedimenti amministrativi di propria competenza, il Dap confida «in un accurato e pronto accertamento da parte della magistratura», ma al tempo stesso esprime «la massima fiducia nei confronti dell’operato e della professionalità degli appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria che svolgono in maniera eticamente impeccabile il loro lavoro».

San Gimignano, il Sindaco e la Deputata Cenni: carcere abbandonato a se stesso

 


Google News Penitenziaria.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS