Rientrati gli scontri tra detenuti italiani e nigeriani a Rieti: 7 nigeriani trasferiti oggi, 12 italiani saranno spostati domani secondo circolare DAP
Home > EVENTI CRITICI

 

EVENTI CRITICI Rientrati gli scontri tra detenuti italiani e nigeriani a Rieti: 7 nigeriani trasferiti oggi, 12 italiani saranno spostati domani secondo circolare DAP 12/06/2019 

Nell'istituto penitenziario di Rieti gli scontri tra detenuti italiani e nigeriani sono ampiamente rientrati. Sono stati già attivati gli interventi necessari e tutti i detenuti sono rientrati dai passeggi. All’origine dei disordini dioggi, gli strascichi di un'aggressione verificatasi ieri fra detenuti italiani e africani.

Ieri nel carcere reatino, si era svolta una prima rissa tra detenuti italiani e nigeriani, con i primi che avevano avuto la peggio. Era successo nell'ora d'aria, tra le 9 e le 11, con un italiano finito in ospedale per il pestaggio ricevuto. Così oggi il gruppo di italiani ha pensato di fargliela pagare e questa mattina si sono organizzati e hanno pensato di rompere i cancelli e prendere le chiavi agli agenti, che avrebbero consentito loro di raggiungere il reparto in cui sono reclusi i nigeriani. Un piano fortunatamente non andato a buon fine, con gli agenti penitenziari rinchiusi, per difendersi, nei box antiproiettili.

La situazione è stata circoscritta grazie al sangue freddo degli Agenti penitenziari in Istituto e a quello degli altri richiamati a casa che si sono precipitati in servizio. 

Sul posto erano giunti ovviamente anche il direttore dell'istituto Vera Poggetti, il comandante della Polizia Penitenziaria, Noemi Gennari, e un funzionario giunto da Roma.

Il Provveditorato regionale del Lazio-Abruzzo-Molise ha comunque già disposto, ai sensi della circolare del Capo del Dap sul trasferimento di detenuti per motivi di sicurezza, 19 trasferimenti ad altri istituti del distretto: 7 nigeriani sono stati già trasferiti nel pomeriggio di oggi e 12 italiani saranno trasferiti domani.

 


Google News Penitenziaria.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS