Corona Virus nelle carceri italiane: prima circolare DAP per prevenzione del contagio
Home > DOCUMENTI

 

DOCUMENTI Corona Virus nelle carceri italiane: prima circolare DAP per prevenzione del contagio 22/02/2020 

Il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria ha emanato le prime disposizioni per prevenire il contagio del corona-virus Covid-19 inviando una lettera a tutti gli istituti penitenziari italiani.

Esonero dal servizio, fino a nuove disposizioni, per “tutti gli operatori penitenziari residenti o comunque dimoranti nei Comuni di Codogno, Castiglione d’Adda, Casalpusterlengo, Fombio, Maleo, Somaglia, Bertonico, Terranova dei Passerini, Castelgerundo e San Fiorano”. Analoga impossibilità di accedere agli istituti penitenziari anche per il personale esterno, gli insegnanti, i volontari e i familiari di detenuti che provengano dai suddetti Comuni. Sospese, inoltre, con effetto immediato e fino a nuova disposizione, “le traduzioni dei detenuti verso e dagli istituti penitenziari rientranti nella competenza dei Provveditorati di Torino, Milano, Padova, Bologna e Firenze”.

Corona virus carceri per adulti e minorili e Tribunali: le disposizioni dei vari Dipartimenti della Giustizia

 

Corona virus nelle carceri cinesi: oltre 500 casi dichiarati, si teme l'epidemia nei penitenziari

Nella nota, il Capo del DAP raccomanda ai direttori di “attuare uno stretto coordinamento con le autorità sanitarie locali e gli altri eventuali referenti territoriali”, nonché di “predisporre le azioni necessarie ad assicurare l’osservanza delle indicazioni, rispettivamente offerte dal Ministero della Salute e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità”:

www. salute.gov.it

www.who.int

Viene inoltre istituita anche una unità di crisi presso la Direzione Generale dei Detenuti e del Trattamento “per assicurare il costante monitoraggio dell’andamento del fenomeno e delle informazioni relative ai casi sospetti o conclamati, nonché per l’adozione tempestiva delle conseguenti iniziative”.


Google News Penitenziaria.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS