Oggi entra in vigore il 41bis anche in Albania: detenzione e isolamento penitenziario adottato sul modello italiano
Home > MAFIA 41-BIS

 

MAFIA 41-BIS Oggi entra in vigore il 41bis anche in Albania: detenzione e isolamento penitenziario adottato sul modello italiano 06/02/2019 

Sulle tracce del modello italiano, da oggi entra in vigore ufficialmente la detenzione-isolamento per membri di organizzazioni criminali. Circa 270 condannati come membri di rete criminali in Albania, subiranno una nuova misura di detenzione-isolamento che renderà loro impossibilitati di comunicare con il mondo esterno. Questo nuovo regime fa parte dei temi discussi in una conferenza speciale organizzata dal ministero della giustizia albanese assieme alla procura antimafia italiana, la quale fornirà assistenza per l'attuazione delle nuove misure. Quest'innovazione, infatti, si basa proprio sul modello italiano e prevede che i detenuti siano tenuti in isolamento e sotto una supervisione speciale per un certo periodo di tempo.

Il capo dell'antimafia italiana, Federico Cafiero de Raho, ha dichiarato che una misura del genere porterà all'indebolimento delle reti criminali e al contempo servirà come una dimostrazione di cambiamento per i cittadini, i quali potrebbero iniziare a fidarsi di più delle loro istituzioni. "Interrompere il contatto tra i boss delle organizzazioni criminali e le loro persone fuori dal carcere, così come seguire le tracce di denaro "sporco", rappresentano le formule più efficaci nella lotta alla criminalità organizzata. Entrambe queste misure sono essenziali per l'Albania" - ha affermato Cafiero de Raho. Il capo dell'antimafia, inoltre, ha spiegato che i gruppi albanesi sono specializzati nel traffico di narcotraffici, garantendo grandi quantità di denaro che - secondo molti studi - vengono reinvestiti principalmente nel Paese delle Aquile.

"Senza un'azione efficace per prevenire le attività illegali, il rischio che l'economia del Paese possa essere intaccata è enorme. Pertanto, l'adozione di misure preventive è essenziale." - ha dichiarato il capo della delegazione UE a Tirana, Luigi Soreca, il quale ha evidenziato come risultati concreti nella lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione siano una priorità chiave per l'apertura dei negoziati ufficiali di adesione con l'Unione Europea. "Le recenti operazioni di polizia hanno portato ad arresti significativi. È giunto il momento di consolidare questi risultati con sentenze e pene che rappresenteranno passi in avanti chiari nella lotta contro la criminalità organizzata e la corruzione." - ha concluso Soreca.

albanianews.it

41-bis sarà adottato anche in Albania: sorveglianza rigida 24 ore su 24 sulla criminalità organizzata

Ministro della giustizia dell'Albania incontra Bonafede Cafiero De Raho e Basentini per cooperazione lotta alla mafia a penitenziari


Google News Penitenziaria.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS