Rivolta Modena: 8 detenuti morti, carcere verso la chiusura, inagibile. 500 detenuti trasferiti
Home > NOTIZIE

 

NOTIZIE Rivolta Modena: 8 detenuti morti, carcere verso la chiusura, inagibile. 500 detenuti trasferiti 10/03/2020 

Sale a 8 il bilancio dei detenuti morti in seguito alla rivolta nel carcere di Modena. A Modena è deceduto un altro detenuto, presumibilmente anch'egli a seguito di overdose da farmaci: era stato ricoverato in gravi condizioni ed è l'ottavo decesso dalla rivolta di domenica scorsa.

La Procura modenese ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo, al momento contro ignoti. Determinante sarà l'autopsia per confermare l'ipotesi dell'abuso di farmaci come causa dei decessi.

Intanto resta critica la situazione dentro al carcere modenese, gravemente danneggiato dalla rivolta, dove restano ancora da trasferire circa 200 detenuti in altre strutture, vista anche la fatica a reperire posti.

Hanno saccheggiato l'infermeria, poi sono entrati nell'ufficio matricola e bruciato tutti gli atti matricolari. Del carcere di Modena, preso d'assalto domenica pomeriggio dai detenuti come protesta per i provvedimenti di sicurezza contro il coronavirus, è rimasto ben poco: "si prospetta una chiusura, la struttura non ha la possibilità di essere mantenuta aperta prima di una valutazione statica". Lo conferma,  ad Askanews, l'avvocato Gianpaolo Ronsisvalle della Camera penale di Modena, mentre dalla casa circondariale escono decine di bus per trasferire gli oltre 500 detenuti in altre carceri italiane, dal Nord al Sud. 

"La situazione all'interno del carcere era già da mesi insostenibile come abbiamo più volte denunciato, l'ultima lo scorso novembre in occasione della Giornata nazionale dei braccialetti elettronici - ha proseguito l'avvocato della Camera penale di Modena -.

La paura per il coronavirus e le contromisure del ministero" che prevedono tra l'altro una sospensione dei colloqui con i familiari all'interno della struttura carceraria "hanno fatto accendere la miccia". Da qui la rivolta dei detenuti che hanno dapprima incendiato materassi e arredi in un padiglione del carcere e poi preso d'assalto tutta la struttura: "hanno saccheggiato l'infermeria, sono entrati nell'ufficio matricola ebruciato tutti gli atti matricolari".

Un detenuto è morto durante la rivolta scoppiata questo pomeriggio nel carcere di Modena

 

Rivolte nelle carceri: dopo ieri a Salerno, oggi a Modena, Frosinone, Napoli, Alessandria


Google News Penitenziaria.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS