Taranto: poliziotti penitenziari aggrediti da un detenuto.
Home > NOTIZIE

 

NOTIZIE Taranto: poliziotti penitenziari aggrediti da un detenuto. 14/05/2018 

TARANTO - Un detenuto, di origine nigeriana da poco giunto nel carcere di Taranto per aggressione nei confronti di un agente della Polfer " dopo aver rifiutato di rientrare dai passeggi ha aggredito i poliziotti penitenziari dei quali due ispettori, che hanno dovuto ricorrere alle cure del pronto soccorso". A darne notizia è Leo Beneduci, segretario generale dell'Osapp (Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria).

"A parte l'aggressione ai 4 poliziotti, ultima di una lunga serie, la situazione del carcere di Taranto - aggiunge il sindacalista - sembra ormai giunta ad un punto di non ritorno. Per la grave carenza di personale (180 unità presenti a fronte dell'organico stimato in 275 unita), nella sezione giudicabili del terzo piano i detenuti, non vedendo giungere l'infermiere, addetto alle terapie, hanno inscenato un'immediata protesta sbattendo il pentolame contro le inferriate per svariati minuti".

Secondo Beneduci, "l'istituto di Taranto, in quanto a sovraffollamento, si presenta tra i peggiori sul territorio nazionale considerando i 580 detenuti presenti a fronte dei 306 previsti. E più in generale è la situazione degli istituti di pena della Puglia a non poter più essere sottovalutata tenuto anche conto di quello che accade pressoché quotidianamente, in termini di violenze e aggressioni in danno della Polizia Penitenziaria".

repubblica
 


Google News Penitenziaria.it SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS